Vediamo di fare chiarezza:
Durante la prima visita, in EPEAK NUTRITION, pongo sempre una domanda a chi si presenta per intraprendere un percorso nutrizionale: “Qual è il tuo obiettivo?”.
La risposta più frequente corrisponde ad una cifra di peso corporeo ben precisa.
Ma è realmente l’indicatore più efficace per valutare l’andamento di un percorso nutrizionale?
Lo strumento più comune per la valutazione dei chili persi o presi è ovviamente la temutissima bilancia, con la quale ci si limita a misurare ciò che ci si sta “portando dietro” in quel preciso momento, e che riducendoli in pochi macro gruppi sono:
- Massa Magra (muscolo);
- Massa Grassa;
- Liquidi;
- Massa ossea.
Sarà quindi difficile capire se i chilogrammi persi si stiano riferendo alla massa magra (evento negativo) o alla massa grassa (evento positivo). Allo stesso tempo, nel caso di un aumento di peso, non sarà possibile definire se ciò sia dovuto alla crescita di massa magra (evento positivo) o di massa grassa (evento negativo).
Visto quanto detto finora, l’invito è di preferire un ascolto attivo del proprio corpo, osservandosi allo specchio e prestando attenzione alla vestibilità dei propri abiti piuttosto che al proprio peso.
In EPEAK NUTRITION durante la prima visita e successivi controlli andremo assieme a valutare la composizione corporea (i macro gruppi precedentemente elencati) in tutta la sua completezza, avvalendoci dell’utilizzo di diversi metodi di misurazione antropometrica, quali plicometria e circonferenze, oltre alla bilancia, che in questo caso risulterà ben contestualizzata con le altre forme di misurazione.
Biologo Nutrizionista
Matteo Solaroli.